Augusta e Club des Sports per una nuova ritmica valdostana

Cari Amici dell’Augusta Praetoria,
la nostra società è nata più di 25 anni fa dalla passione, dall’amore per la ginnastica e con la volontà di trasmettere alle giovani atlete la stessa dedizione per questo sport. Sono stati anni bellissimi, ci sono stati momenti di crisi, momenti in cui ci siamo chiesti “ma chi ce lo fa fare”, attimi di sconforto e tante, tantissime soddisfazioni per i corsi che si riconfermano ogni anno, per le nostre squadre agonistiche che ogni stagione portano a casa nuovi traguardi, per i sorrisi e le emozioni che vediamo sui volti di genitori, amici e parenti ad ogni esibizione. Emozioni e momenti che si alternano, proprio come in una famiglia.

Augusta Praetoria è Casa e lo è sempre stata per tutti coloro che la portano nel cuore: tecnici, ginnaste, direttivo e chi è sempre disposto, dopo anni e anni, ad aiutarci anche quando le loro bambine, ormai donne, non calcano più le pedane. Dimostrazione di questo sono le tecniche che, dopo aver frequentato i corsi e i settori agonistici come ginnaste, ora sono dall’altra parte a soffrire, gioire, piangere ed emozionarsi con e per le nostre atlete. E i genitori che, della passione delle loro figlie, ne hanno fatto la loro, entrando attivamente nella gestione societaria.

Come ogni famiglia avevamo un grande sogno che per tanti anni è rimasto chiuso in un cassetto: volevamo una società forte, competitiva e che potesse dare alle ragazze, che dedicano il loro tempo alla ginnastica ritmica, le migliori opportunità di crescita. Volevamo arrivare ad una ginnastica di alta qualità su tutti i livelli che potesse essere all’altezza delle grandi realtà del Piemonte e, perché no, del resto d’Italia. Oggi possiamo dire con orgoglio che un primo passo verso questa direzione lo stiamo facendo. Abbiamo tirato fuori dal cassetto quel sogno. Grazie ai contatti e alla collaborazione con il Club des Sports di Valtournenche saremo in grado di offrire possibilità fino a ieri per noi impensabili. Non mi addentro nel dettaglio perché alcune novità sono ancora in fase di progettazione, ma posso dire che stiamo lavorando nell’ottica di collaborazioni più strette con società e tecnici titolati di fuori Valle così da poter guardare oltre e crescere ancora di più. Non nascondiamo che l’entusiasmo dei tecnici è tanto e la voglia di mettersi in gioco altissima. Negli anni ci siamo sempre adattati a spazi e tempi a volte non ottimali e che, chi ha la propria bambina in agonistica già da qualche anno, conosce bene.

Oltre agli aspetti tecnici c’è quello, non di minore importanza, dell’amministrazione societaria. Come direttivo abbiamo sempre dato massima disponibilità per portare avanti tutta la burocrazia che c’è e che è sempre più presente (e pesante). Tutti noi lo facciamo nei ritagli di tempo, ma conciliare gli impegni personali e professionali sta diventando oneroso. Grazie al Club des Sports di Valtournenche anche questo aspetto verrà meglio gestito da una segreteria e da un direttivo che fa dello sport il proprio lavoro.

Perché tutto ciò sia possibile dobbiamo però rinunciare, con un velo di tristezza, al nostro nome e al nostro logo che per anni ci ha accompagnate, per accogliere quello del Club des Sports, società con la quale condividiamo valori, cultura sportiva e la volontà di mettere tecnici e atleti nella condizione di esprimersi al meglio.

Nulla si perderà dell’Augusta, saremo sempre noi: stessa passione, stessa voglia di crescere, stesse allenatrici solo con una nuova energia e una nuova forza. Riveleremo tutti i grandi progetti più avanti, quando le trattative in corso saranno chiuse e saremo certi che quel sogno si trasformerà in realtà. A breve faremo un incontro con tutti coloro che vorranno partecipare per presentare al meglio il nuovo progetto con il Club des Sports, vi comunicheremo il giorno e il luogo.

Per ora continuiamo questo percorso insieme, fate parte del cambiamento insieme a noi che tanto lo abbiamo voluto.

Stiamo cambiando in meglio, è una promessa!

Il Presidente
Antonia Nato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *